La notte delle Candele

Un evento Straordinario!

Tantissimi artisti di strada, musicisti, performer, luci, teatranti immersi un una scenografia suggestiva. Il paese alluminato di 100.000 candele. Una serata unica, entusiasmante, imperdibile!

Sagra della Castagna

Una sagra speciale !

Adagiato sulle falde orientali del monte Cimino, VALLERANO si presenta al visitatore con una caratteristica disposizione a ventaglio, difeso da baluardi medievali e valli naturali di antichissima genesi. La mitezza del clima, l’abbondanza di acque e il terreno adatto alle coltivazioni hanno spinto l’uomo ad occupare queste terre fin dall’età del Bronzo. Le lunghe cantine scavate a mano nel tufo, i bei palazzi rinascimentali, i vicoli ben ordinati e i tre campanili che svettano verso il cielo, rendono il centro storico uno dei più belli e particolari della zona mentre la genuinità dei prodotti agricoli e il ben noto carattere accogliente degli abitanti bastano a soddisfare ogni desiderio di un soggiorno piacevole e rilassante.
Tufo, peperino, nocciole e castagne sono i signori del posto, assieme anche a tanta cultura.
Il paese racchiude al suo interno autentiche opere d’arte di rara bellezza: dagli affreschi cinquecenteschi ai dipinti del Vandi del Lanfranco e del Pomarancio, dagli eremi rupestri medievali affrescati alla chiesa del Ruscello disegnata dal Vignola, dal meraviglioso soffitto a cassettoni di San Vittore, all’organo monumentale barocco suonato da Handel.
Un vero scrigno di arte, di bellezza e cultura che attende solo di essere scoperto…..

S.Vittore Martire

La festa delle feste!

E’ tra le feste popolari più note e frequentate della provincia di Viterbo. La macchina con la statua del Santo Patrono viene trasportata da facchini in processione lungo un percorso che si snoda dal borgo medioevale fino al Santuario della Madonna del Ruscello accompagnata da potenti spari di mortaletti.
Nel percorso di ritorno la processione sosta al centro del paese dove un fragoroso bombardamento a terra fa accorrere migliaia di turisti.
Nel programma della festa è ormai tradizione ospitare grandi eventi musicali che negli ultimi anni hanno visto partecipare i big della hit parade nazionale: sono ad ingresso libero e solo per citarne alcuni dei più recenti: Emma, Vibrazioni, Negrita, Nannini, ecc.).
Chiusura in bellezza con i fuochi di artificio tra i più rinomati del centro Italia